Comitato genitori

Cos’è il comitato Genitori?

Il comitato genitori è un organo riconosciuto dalla legge composto da tutti i genitori che ne vogliano far parte.
Ha struttura democratica ed indipendente da ogni movimento politico e non persegue fini di lucro.
È basato sulla solidarietà e sulla partecipazione ed agisce nel rispetto dei diritti sanciti dalla Costituzione, perseguendo finalità di carattere sociale, civile e culturale. Tutte le cariche associative sono pertanto gratuite e gratuite sono le prestazioni degli associati, basandosi le attività del comitato, sulla volontà dei genitori di riunirsi e collaborare con la scuola al fine di raggiungere obiettivi comuni.Le riunioni sono aperte anche a docenti, personale e Dirigente scolastico, salvo casi in cui siano riservate solo ai genitori.

Quali sono i suoi obiettivi?Come opera?

Il comitato ha funzione di raccogliere idee e proposte che nascano dai genitori. Permette ai genitori stessi di partecipare attivamente alla vita scolastica dei figli con proposte, raccolte fondi e iniziative.Il Comitato nasce per informare, aggregare e rappresentare i genitori nei confronti degli organismi scolastici, dell’Amministrazione Comunale e delle Istituzioni pubbliche. Propone agli Stessi iniziative e pareri inerenti la Scuola.Ma non solo, il Comitato può avvalersi del ruolo consultivo dei docenti per le attività che richiedano reciprca collaborazione, come ad esempio l’organizzazione dei momenti di festa della scuola (Natale e fine anno scolastico).

Dove si riunisce?

Si riunisce nei locali della scuola secondaria con assemblee periodiche

DIRETTIVO DEL COMITATO GENITORI Istituto Aldo Moro di Capriolo

PRESIDENTE: Bolis Stella